15 settembre 2010

Il cromatismo energetico di Chiara Bonadiman

Piccolo flashback. Ad aprile di quest'anno, ho suonato al Wallenda di Trento e proprio lì, dopo tanti anni ho rivisto una mia cara amica, nonchè compagna delle Scuole Medie, Chiara Bonadiman.
Già alle Medie, Chiara creava fantasiosi e filosofici orecchini con pezzi di lampadari e vestiti con le etichette della Coca Cola.
Con lei ho condiviso i pensieri più cupi sull'esistenza, le mie prime stralunate canzoni, interminabili telefonate con chitarra al seguito ("Chiara senti questa! Ho trovato Polly dei Nirvana!). E poi il desiderio di andare via di casa, di fuggire con l'autostop verso l'Irlanda per raggiungere Bono Vox! Dopo le medie ci siamo decisamente perse di vista, forse incontrate per caso un paio di volte. Ed ecco che nel 2010, un nostro amico comune, Mirco, ci ha fatto re-incontrare! A dire il vero pensavo fosse diventata una stilista a Milano o comunque un'artista di fama internazionale. E invece no, non ancora per lo meno. Ho visto i suoi quadri, tutti con uno stile inconfondibile, "quadri energetici" come mi piace definirli, in cui forme e colori, più che descrivere un soggetto in carne ed ossa, raccontano un tipo di energia.

E così abbiamo pensato, perchè non unire le nostre arti in uno spazio comune proprio qui a Trento? Era aprile 2010, sono passati alcuni mesi ma ora l'idea si è concretizzata in una mostra intitolata "L'Anima in Noi" che si terrà dal 13 al 30 settembre al Barycentro, grazioso locale che si trova in Piazza Venezia 34 a Trento, gestito dalle Cooperative sociali Delfino e Samuele.
Venerdì 17 settembre alle ore 18 (No! Non alle 17, sarebbe stato un po' troppo!) avrò l'onore di inaugurare la mostra con un mio concerto, vi aspetto... e che l'Anima sia con voi!